La volta in cui Kubrick chiese a Scott i segreti degli effetti visivi di Alien

Il più grande regista di sempre era un curioso incallito che rimase rapito dall'escamotage visivo dell'alieno che fuoriesce dal petto di John Hurt.
alien cinematown.it

Sebbene Stanley Kubrick fosse esperto di effetti speciali, la scena più cruenta di Alien gli suscitò tanta curiosità da contattare Ridley Scott.


Il tanto rimpianto Stanley Kubrick è stato uno dei registi più leggendari di Hollywood – se non addirittura quello che ha ricevuto dalla storia gli omaggi più prestigiosi – ma perfino un visionario certosino come lui è stato sorpreso da una delle opere pop più celebri della fantascienza. Nello specifico, Kubrick venne rapito dalla rappresentazione visiva di un espediente in particolare presente in Alien di Ridley Scott, ossia l’alieno che fuoriesce dal petto dei corpi umani ospiti.

Mi ricordo che Stanley Kubrick mi chiamò al telefono chiedendomi molto incuriosito come avessi fatto.

La curiosità è stata riportata dal Los Angeles Times, la creatura di Alien fuoriesce inaspettatamente dal petto di Kane, personaggio interpretato da John Hurt, nella zona pranzo della nave Nostromo. La realizzazione che ha suscitato tanta curiosità in Stanley Kubrick è stata meravigliosamente congegnata da parte di Ridley Scott, che ha posizionato Hurt in modo che solo la sua faccia fosse visibile attraverso un buco nel tavolo, con un torso finto costruito in modo che l’alieno sembrasse emergere violentemente dal petto dell’attore.

Ho tenuto nascosta la creatura di Alien anche al cast, non ho mai voluto che la vedessero. All’epoca non c’erano effetti digitali e volevo a tutti i costi tirare fuori l’alieno dal petto di Hurt. Il cast fu scioccato. Quando Kubrick poi mi chiamò per sapere come avevo fatto, capii che aveva funzionato perché non riusciva a capire la dinamica dell’effetto.

LEGGI ANCHE: Coronavirus – Piero Angela utilizza Alien per spiegare come il virus si diffonde

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it