I film targati Cannes 2020 saranno premiati al Festival di San Sebastian

La lista dei film selezionati per essere ufficialmente etichettati Cannes 2020 verrà annunciata alle 18 di oggi.
the french dispatch cannes 2020 cinematown.it

La manifestazione cinematografica più prestigiosa della Spagna accoglierà in concorso i film etichettati Cannes 2020, facendo uno strappo alla regola.


Quest’anno, purtroppo, non ci sarà l’assegnazione della Palma d’oro, ma i film ufficialmente selezionati per l’etichettatura Cannes 2020, che verranno annunciati oggi, avranno la possibilità di vincere il Golden Shell, il primo premio al festival cinematografico spagnolo di San Sebastian, che ha cambiato le sue regole per consentire ai titoli scelti per la sezione ufficiale del Festival di Cannes di competere nella manifestazione cinematografica più prestigioso della Spagna.

Queste circostanze sono state definite eccezionali come le misure conseguenti dal direttore artistico del Festival di Cannes Thierry Frémaux, in una trascrizione del discorso che terrà domani a Parigi alla presentazione della selezione ufficiale. I canali stampa ufficiali della manifestazione hanno pubblicato la trascrizione del discorso – disponibile integrale su THR – rivelando i dettagli della line-up di quest’anno senza nominare nessuno dei film selezionati.

La selezione targata Cannes 2020, che include titoli indipendenti e d’autore come The French Dispatch di Wes Anderson, Comes Morning di Naomi Kawase, Memoria di Apichatpong Weerasethakul e Another Round di Thomas Vinterberg, sarà proiettata in vari festival in autunno e inverno in tutto il mondo. L’edizione fisica del Festival di Cannes invece è dovuta essere cancellata a causa della pandemia di Coronavirus. È stato quindi scelto un piano alternativo, selezionando una line-up ufficiale e non competitiva di film targati Cannes 2020 che sarebbero andati in tournée in manifestazioni cinematografiche di tutto il mondo.

La selezione ufficiale comprende film provenienti da Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone e Regno Unito, ma anche da territori raramente rappresentati al Festival di Cannes, tra cui Bulgaria, Georgia e Congo. Quest’anno il cinema francese, da sempre al centro dell’attenzione del festival, sarà particolarmente rappresentato, con 21 titoli nella line-up ufficiale rispetto ai 13 dell’anno scorso e i 10 del 2018. Otto di questi film, ovvero il 38%, erano diretti da donne e nove sono opere al loro debutto. Frémaux annuncerà l’intera lista di Cannes 2020 quest’oggi a partire dalle 18 parigine.

LEGGI ANCHE: L’etichetta di Cannes 2020 andrà a 50 titoli, annunciati il prossimo 3 giugno

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it