I piani per Daredevil: Born Again sono cambiati in modo sostanziale.
Secondo un nuovo rapporto di The Hollywood Reporter, il pulsante di reset è stato premuto su Daredevil: Born Again dopo la sua interruzione a causa degli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA. Si è notato che è stata girata meno della metà dei 18 episodi previsti, ma il risultato ha fatto sì che Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, ritenesse che la serie “non funzionasse”. Questo ha portato al licenziamento in silenzio degli sceneggiatori Chris Ord e Matt Corman, mentre sono stati licenziati anche i registi a bordo per gli episodi ancora da girare. Da allora è iniziata la ricerca di nuovi sceneggiatori e registi.
Il report afferma che i dirigenti di Disney+ stanno anche cercando di cambiare il modo in cui approcciano gli show sviluppati per il Marvel Cinematic Universe, dato il declino di consensi e spettatori per queste serie, come nel caso di Secret Invasion, che non ha avuto successo con la critica. Disney+ si orienterà verso lo sviluppo di contenuti televisivi in modo più “tradizionale”. Brad Winderbaum, responsabile Marvel per lo streaming, la TV e l’animazione, ha dichiarato: “Stiamo cercando di coniugare la cultura Marvel con la cultura televisiva tradizionale. Il punto è: “Come possiamo raccontare storie in televisione che onorino ciò che di bello c’è nel materiale di partenza?””.
Sono stati inoltre rivelati i motivi per cui Daredevil: Born Again sta ricevendo un reboot creativo nel bel mezzo della produzione. Ord e Corman avrebbero sviluppato una serie che era più un dramma procedurale legale, e il problema era che sembrava troppo lontana dalla serie di tre stagioni di Daredevil, ricca di azione. Si dice che Cox non abbia nemmeno indossato il costume di Daredevil fino al quarto episodio, e sembra che i Marvel Studios abbiano ritenuto che Born Again non fosse abbastanza emozionante in questa forma.
Mentre la Marvel “manterrà alcune scene ed episodi”, gran parte di ciò che è stato girato potrebbe essere eliminato con l’aggiunta di altri elementi seriali. Ord e Corman sono ancora a bordo come produttori esecutivi. Il rapporto fa anche riferimento a Daredevil: Born Again è una serie di due stagioni, quindi sembra che ci sia l’intenzione di mantenere lo show almeno per un’altra stagione, nonostante questi problemi dietro le quinte. Nel frattempo, questo nuovo piano per gli show Marvel prevede anche l’assunzione di showrunner, la creazione di bibbie per gli show e la realizzazione di pilot per valutare meglio il potenziale di uno show prima di ordinare stagioni complete.
Daredevil: Born Again non dovrebbe arrivare prima del gennaio 2025, ma non è ancora stata fissata una data ufficiale per la première su Disney+.