Il film live-action di Akira ha ricevuto un aggiornamento piuttosto positivo dal regista Taika Waititi.

Waititi ha parlato con Inverse del grande arretrato di film che sta scrivendo, che include il recente Next Goal Wins, Star Wars, Klara and the Sun e, naturalmente, Akira. “Klara and the Sun” è qualcosa che volevo fare da un po’ di tempo, e quindi voglio concentrarmi su quello. E poi ho un sacco di altre cose in arretrato”, ha detto il regista. Sebbene Akira sia ancora lontano in termini di produzione completa, Waititi ha promesso di andare ancora oltre il film del 1988, acclamato dalla critica.

“Ovviamente, penso che le persone che hanno amato il film, voglio assicurarmi che abbiano letto anche i libri, perché nei libri c’è molto di più che nel film”, ha continuato Waititi. “E alcune persone sono molto protettive nei confronti del film, che non è proprio come i libri. Quindi stiamo attingendo molto dai libri”.

L’influenza duratura di Akira è una rarità a quasi 40 anni dalla sua uscita nel luglio 1988. Il film ha probabilmente aperto la strada all’ingresso della cultura e degli anime giapponesi negli Stati Uniti, e la sua influenza è presente in alcuni dei più grandi titoli moderni. Rian Johnson, regista di Looper, ha riconosciuto la sua influenza in una sessione di domande e risposte, presente nell’ambientazione del film e nel suo bambino telecinetico. Anche Il Creatore di Gareth Edwards trae ispirazione dal film, con analogie come i bambini psichici e i temi dell’isolamento.

L’adattamento live-action di Akira non ha una finestra di uscita attuale. La versione di Waititi era stata annunciata per la prima volta nel 2017, ma è rimasta in stallo per diversi anni. Il film sarebbe dovuto uscire il 21 maggio 2021, ma il lavoro di Waititi su Thor ha comportato un ritardo indefinito. All’epoca, Waititi aveva dichiarato: “Sto ancora cercando di realizzarlo. Non voglio rinunciarci”. Il film è rimasto in gestazione per così tanto tempo che i fan hanno chiesto al regista di Creed III e fan del franchise Michael B. Jordan di dirigere il live-action di Akira. Anche se ci vorranno ancora anni, almeno i fan potranno avere un po’ di tregua sapendo che il film sarà fedele alla tradizione.

Diretto da Waititi e scritto da Charles Yu, sia il prossimo live-action di Akira che il film d’animazione del 1988 adattano il manga originale di Katsuhira Otomo, pubblicato dal 1982 al 1990. Crunchyroll trasmette in streaming il film del 1988, descritto come segue: “Le attività clandestine dell’esercito minacciano la città di Neo-Tokyo, devastata dalla guerra, quando un misterioso essere con potenti capacità psichiche evade dalla sua prigione e inavvertitamente attira una violenta banda di motociclisti in un’atroce rete di esperimenti. Di conseguenza, un motociclista dalla mente contorta intraprende un percorso di guerra, in cerca di vendetta contro una società che un tempo lo definiva debole”.