Il trailer di Hellboy: The Crooked Man ha mostrato un’immersione profonda nell’horror soprannaturale, che si discosta dal taglio avventuroso e d’azione delle precedenti versioni. Il film in arrivo è anche ridimensionato rispetto alla portata epica delle versioni di Guillermo del Toro e del reboot di Neil Marshall, che non ha impressionato per i suoi tentativi di riportare il franchise alle sue radici horror. In un’intervista rilasciata a Screen Rant, il creatore di Hellboy Mike Mignola ha confermato di aver partecipato all’ultima iterazione, co-scrivendo la sceneggiatura con il regista Brian Taylor (Jonah Hex, Ghost Rider: Spirit of Vengeance). Mignola ha dichiarato che Hellboy: The Crooked Man non sarà un “adattamento libero” che sceglie il materiale di partenza.

È il più fedele”, ha affermato. “Abbiamo fatto il fumetto e creato il personaggio di Bobbie Jo (interpretato da Adeline Rudolph), ma per la maggior parte si tratta di una storia unica. Questo al contrario di quello che fa molta gente, che va ai materiali di partenza e dice: “Voglio combinare questo con questo e questo e questo e questo”. Abbiamo avuto questo, e abbiamo avuto adattamenti molto liberi, che sono belli… Questo è l’unico in cui ho effettivamente co-scritto la sceneggiatura”. Del Toro ha scritto e diretto i primi due film di Hellboy, mentre il creatore di fumetti Andrew Cosby ha sviluppato la sceneggiatura per il reboot del 2019 (Mignola ha contribuito ma non è stato accreditato). A differenza dei suoi film precedenti, Taylor ha anche lasciato intendere che The Crooked Man non è stato compromesso dall’intervento dello studio.

“C’erano molte cose da non fare in alcuni di quei film, ma questo era unico”, ha spiegato. “Molte volte con i film tratti da fumetti e cose del genere, i registi e gli studios sentono che la loro missione è quella di reinventare. Dobbiamo sistemare le cose. Vogliamo fare la nostra versione, e vogliamo espanderla”, e così via. Non era affatto questa la missione di questo film. In questo caso, la mia sensazione era davvero chiara. Stiamo lavorando con uno dei fumetti più amati, iconici e singolari di sempre. Il nostro compito è quello di mantenere la semplicità, e stiamo adattando questo pezzo di letteratura a fumetti con tutto l’amore, l’attenzione ai dettagli e l’autenticità possibili”.

In precedenza, Mignola ha raccontato i contrasti creativi con Del Toro durante lo sviluppo di Hellboy 2. Ha detto che a un certo punto Del Toro ha deciso di non fare nulla. Ha detto che del Toro a un certo punto ha esplicitamente sottolineato che il film era il suo Hellboy e non quello di Mignola, che insisteva che il personaggio agisse più come nei fumetti. Mignola ha preso il conflitto con filosofia, affermando che The Crooked Man avrebbe adattato la storia originale. “… Se Del Toro deve fare un film, si lascia che Del Toro faccia un film di Del Toro. Ma questa è la mia storia preferita di Hellboy, e non volevo che fosse un adattamento approssimativo. Volevo qualcosa che fosse simile a ciò che amo del fumetto”, ha aggiunto.

Hellboy: The Crooked Man è previsto per l’uscita nelle sale nell’autunno del 2024.