
Elementary, la serie tv della CBS che propone una versione moderna di Sherlock Holmes e un John Watson al femminile (di nome Joan Watson) sta per giungere alla sua fine con gli ultimi tredici episodi della settima stagione.
La serie, creata da Rob Doherty con protagonisti Johnny Lee Miller e Lucy Liu, ha confezionato la sua ultima stagione Venerdì con la rimanente ultima scena del finale ancora da girare.
Questo era già stato previsto dopo la sesta stagione, quando Elementary è stato rinnovato per la settima.
Queste sono le parole di Kelly Khal, Presidente del CBS Entertainment.
Tante parti hanno giocato e discusso le loro posizione su questo show – sia in termini di business che in termini creativi – e tutti abbiamo deciso che questo è il momento più opportuno per dire addio allo show che ci ha portato del bene.
Al che, il produttore esecutivo Carl Beverly ha aggiunto:
Rob si è impegnato nel raccontare una storia e pare che ci sia riuscito. Gli attori, la squadra e noi lo sentiamo. Siamo grati e celebriamo quello che abbiamo e ora guardiamo al futuro.
Una delle ragioni della decisione di finire la serie pare essere una questione di contratto dei protagonisti, Miller e Liu. Con la storia che si sta esaurendo, pare a tutti che questo sia il modo naturale per terminare lo show, dove la serie arriva al suo apice creativo e tutti escono di scena felici e pieni di successo.
Incerti se la serie avrebbe avuto una settima stagione, il creatore esecutivo e il produttore esecutivo, Doherty e Beverly hanno deciso di creare un episodio finale per la sesta stagione che potesse anche fungere da finale dello show. Per questo la sesta stagione finisce con Holmes (Miller) e Watson (Liu) che se ne vanno da New York per trasferirsi nell’iconica Baker Street a Londra, dove iniziano a investigare ai casi e lavorare con Scotland Yard.
Ma proprio ora che Holmes è tornato alle sue radici – portando quindi la serie a un finale perfetto – la serie è stata rinnovata per altri 13 episodi.
È stata una news fantastica per noi, sentivamo di avere altre storie da raccontare.
Ha detto Doherty che, insieme ai suoi scrittori, ha iniziato a ideare l’ultimo capitolo e un vero finale per lo show.
Holmes e Watson non rimarranno a Londra a lungo.
Vogliamo davvero tornare a New York e abbiamo trovato quello che sentivamo fosse il modo più soddisfacente per riportarli indietro.
Ha anche lanciato un indizio su un possibile salto nel tempo.
Qualcosa che volevo davvero fare era andare avanti nel tempo con i personaggi. C’era un tempo in cui Sherlock e Watson non erano insieme; sono andati per strade totalmente differenti e le loro vite erano diverse proprio perché erano separati. Perciò abbiamo pensato che sarebbe stato davvero appropriato per il nostro show.
L’ultima stagione vedrà come personaggio anche Odin Reichenbach, interpretato da James Frain.
Leggi Anche: Le Terrificanti Avventure di Sabrina rinnovata per una terza e quarta stagione