Rilasciato lo scorso weekend negli Stati Uniti ed in Italia, Macchine Mortali si è dimostrato un disastro al botteghino. Risulta infatti misero il risultato del primo weekend in cui il film ha guadagnato solamente 7.5 milioni di Dollari. Il film, diretto da Christian Rivers, è stimato come uno dei più grandi fallimenti al box office degli ultimi anni. Con un budget di almeno 100 milioni, secondo altri 150, difficilmente la Universal Pictures riuscirà a riguadagnare i soldi spesi per produrre il film. Dove possiamo trovare le cause di questo flop?

Il marketing dietro a Macchie Mortali è risultato confuso

Macchine Mortali CinemaTown.it

Il marketing di questo film ha confuso molto il pubblico. Il film, nonostante venisse pubblicizzato quasi solamente il nome di Peter Jackson il suo ruolo risulta solamente quello di sceneggiatore e produttore. Nonostante una premessa interessante, basata sulle opere di Philip Reeve, il pubblico però non è rimasto colpito dai trailer. La sola presenza di Hugo Weaving non ha aiutato, essendo il resto del cast praticamente sconosciuto. A questi problemi di partenza si è aggiunta poi la mastodontica batosta della critica che ha sancito la prematura morte del film. Il film, che si trova ad un 28% su Rotten Tomatoes, non ha potuto gioire neppure di una critica favorevole.

Singolarmente questi fattori possono essere ininfluenti sul successo di un film. Nonostante un giudizio persino inferiore Batman V Superman: Dawn of Justice, nel 2016, è riuscito infatti a guadagnare 873 milioni di Dollari. Al contrario della Warner Bros la Universal ha però scommesso su un prodotto poco conosciuto senza mai mostrare di cosa il film trattasse veramente. Tranne l’ultimo trailer infatti la trama di Macchine Mortali è risultata non solo ignota ma completamente oscurata da una mera presentazione dello spettacolo di VFX che, da solo, non è bastato a vendere biglietti.

L’uscita al cinema di Macchine Mortali è una formica tra i giganti

Macchine Mortali CinemaTown.it

A siglare il terribile box office però è stata la decisione di rilasciare questo film in un periodo così affollato al cinema. Negli Stati Uniti stanno per arrivare al cinema Aquaman e Bumblebee, film che possono essere comparati a Macchine Mortali per il livello di spettacolarità visiva. Di diverso però hanno alcuni fattori fondamentali: un protagonista carismatico e conosciuto (i titolari protagonisti a cui si aggiunge lo star power di Jason Momoa), una inclusione in due famosi universi cinematografici e due trame più consistenti, epiche ed accattivanti. Con un eccezionale risultato economico in Cina Aquaman si conferma un successo per la WB e Bumblebee, grazie alle ottime recensioni e ad un buon tracking, si prospetta un equiparabile successo economico. Viste tutte le mancanze di Macchine Mortali risulta difficile pensare come un film del genere e pubblicizzato così male potesse in qualche modo resistere tra questi due colossi di Dicembre.

La Universal non subirà un grosso contraccolpo dati i notevoli guadagni di quest’anno. Risulta però chiaro che un progetto ambizioso come quello di Macchine Mortali meritasse una gestione, durante e dopo le riprese, completamente differente. In Italia Macchine Mortali è uscito al cinema il 14 Dicembre 2018 mentre Bumblebee e Aquaman usciranno rispettivamente il 20 Dicembre 2018 in Italia e il 1 Gennaio 2019.

LEGGI ANCHE: BumbleBee – la recensione dello spin-off di Transformers