
Fox e National Geographic stanno esaminando alcune accuse di cattiva condotta sessuale contro Neil deGrasse Tyson. Tra le accuse vi è anche una di stupro, secondo cui il famoso astrofisico avrebbe drogato e violentato una sua collega nel 1984. I produttori di Fox e National Geographic hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Ci impegnano a condurre un’indagine approfondita su questo argomento e agiremo di conseguenza non appena conclusa. Siamo venuti a conoscenza delle recenti accuse su Neil deGrasse Tyson. Prendiamo molto sul serio queste questioni e stiamo rivalutando il nostro rapporto lavorativo”
Le dichiarazioni di Tchiya Amet, riguardo alle accuse di stupro:
Mi sono svegliata nel suo letto, ero svestita. Quando lui ha visto che mi ero svegliata è salito sopra di me e sono svenuta di nuovo. Non l’ho detto a nessuno perché quando ero una studentessa ho avuto alcuni problemi di molestie da parte di uno studente e membro della facoltà e quando sono andata denunciarlo alle autorità mi è stato riferito di non dire nulla perché avrebbe potuto rovinare la vita di quella persona.
Sul web la gente si sta scatenando da quando la notizia è trapelata, c’è chi dice che si tratta di una notizia troppo dolorosa e chi nega che il proprio idolo, l’Alberto Angela statunitense, possa aver commesso atti del genere; e ancora, c’è chi fa notare a queste persone come sia diverso il trattamento che loro hanno riservato a Kevin Spacey, tacciato di essere un pedofilo sui social, senza accuse concrete e senza indagini, rispetto a quello riservato attualmente a Neil deGrasse Tyson. Un’indagine interna è attualmente in corso e ci permetterà di scoprire le intenzioni di Fox e National Geographic riguardo al futuro della serie Cosmos: A Spacetime Odissey. La seconda stagione della serie dovrebbe debuttare il 3 Marzo 2019. Gli spettatori riusciranno a vederla?