Avengers: Infinity War, Aquaman e Spider-Man: Un Nuovo Universo sono solo alcuni dei grandi successi cinematografici tratti dai mondi Marvel o DC Comics usciti nel 2018. Sony, Disney, Warner Bros e Fox sono riusciti a promuovere i loro universi in maniera eccellente e il 2019 si prospetta un secondo anno pieno di grande intrattenimento cinefumettistico. Eccovi i vari Cinecomics 2019 che vedremo rilasciati durante l’anno (salvo posticipazioni dell’ultimo momento).

Alita: Angelo della Battaglia

Diretto da Robert Rodriguez per la 20th Century Fox, questo Cinecomics 2019 è un adattamento del celebre manga di Yukito Kishiro esce dopo un lungo travaglio produttivo. Fu annunciato infatti già nel lontano 2003 con James Cameron alla regia (ora rimane produttore del film). La trama parla di Alita, un cyborg interpretato da Rosa Salazar, che viene riportata in vita grazie alle fatiche del Dottor Ido, Christoph Waltz. Il film varrà rilasciato in Italia il 14 Febbraio 2019.

Captain Marvel

La scena dopo i titoli di coda di Avengers: Infinity War già ci aveva anticipato l’arrivo della più forte eroina dell’universo Marvel e quest’anno potremo incontrarla personalmente. Captain Marvel, diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, porta nel MCU il primo film in solitaria su una supereroina Marvel. Con il premio Oscar Brie Larson nel ruolo titolare e Samuel L. Jackson nei panni di un giovane Nick Fury, il Cinecomics 2019 parla del loro incontro nell’anno 1995. Come farà Captain Marvel a salvare l’universo? Lo scopriremo l’8 Marzo 2019 al cinema.

Shazam!

Nuova entry nell’universo cinematografico DC Comics, Shazam! parla di come un bambino che si ritrova con poteri del livello di Superman possa diventare un grande supereroe. Il piccolo Billy Batson, interpretato da Asher Angel, gridando la parola magica Shazam! può infatti trasformarsi nel titolare eroe, interpretato da Zachary Levi. Aspettatevi però qualche riferimento al nome originale dell’eroe che, negli anni, ha portato a una miriade di problematiche legali: Captain Marvel. Diretto da David Sandberg, il Cinecomics 2019 uscirà in Italia l’11 Aprile 2019.

Hellboy

Questo film fu inizialmente concepito come terzo capitolo della ormai defunta trilogia di Guillermo Del Toro. Dopo il rifiuto dello studio alle richieste del regista però il progetto è andato a trasformarsi in questo reboot. Qui infatti troviamo Neil Marshall alla regia e, al posto di Ron Perlman, David Harbour. Mike Mignola, creatore del personaggio, ha scritto la sceneggiatura. Tutti i commenti rilasciati dagli addetti fa pensare a una versione più dark e violenta che sfrutterà appieno il rating vietato ai minori. Il film sarà rilasciato in negli Stati Uniti il 12 Aprile 2019.

Avengers: Endgame

Dopo oltre 10 anni arriva la conclusione della prima maxi-saga del Marvel Cinematic Universe. Il sequel di Avengers: Infinity War, blockbuster da record rilasciato nel 2018, ci porterà a vedere come possa l’Universo riprendersi dopo che metà della vita (e dei supereroi) sono stati annientati. Fine dei giochi non solo di nome: si rumoreggia infatti che qualche membro dei classici Avengers possa lasciarci (mentre altri “polverizzati” torneranno in vita). Diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, uscirà in Italia il 24 Aprile 2019.

Dark Phoenix

Posticipato, rigirato e avvolto dal mistero (quanto New Mutants), Dark Phoenix sarà con ogni probabilità l’ultimo film sugli eroi principali dell’Universo Fox/Marvel. Sequel di X-Men: Apocalypse, troveremo gli X-Men faccia a faccia contro la Fenice Nera, alter ego di Jean Grey. Ritorna il cast principale del film precedente e, con ogni probabilità, avremo anche un definitivo addio da parte del cast storico. Film diretto da Simon Kinberg, verrà rilasciato negli Stati Uniti il 7 Giugno 2019.

Spider-Man: Far From Home

Cinecomics 2019

Il primo film del Marvel Cinematic Universe dopo gli eventi di Avengers: Endgame ci porterà un Peter Parker di nuovo in vita ed in giro per l’Europa. Grazie alla guida di Nick Fury e l’aiuto dell’inaspettato alleato Mysterio, Jake Gyllenhaal, Spider-Man dovrà sconfiggere nuovi nemici mentre Peter è in gita lontano da casa. Oltre a Tom Holland e a buona parte del cast del primo film torna anche Jon Watts alla regia. Il film sarà rilasciato a Luglio 2019.

New Mutants

Come Dark Phoenix, questo film rimane molto misterioso. Doveva essere rilasciato lo scorso anno ma, a causa di pesanti reshoots, venne posticipato al 2019. Il film tratta di un gruppo di giovani mutanti rinchiusi in un manicomio e, almeno dal trailer, sembra che propenda per essere un horror. Speriamo che il marketing in arrivo possa far luce su come questo film risulterà alla fine. Diretto da Josh Boone, uscirà negli Stati Uniti il 2 Agosto 2019.

Joker

https://www.youtube.com/watch?v=ke6DoZucws0

Dichiaratamente stand-alone e fuori da qualsiasi continuity, Joker parlerà della tragica origin story di Arthur Fleck, Joaquin Phoenix, uomo che diventerà il Clown Principe del Crimine. Nel film, in cui vedremo anche Zazie Beetz e Robert De Niro, è da aspettarsi una grande critica socio-politica ironica e dark ai giorni nostri. Todd Philips è il regista di Joker, che sarà rilasciato negli Stati Uniti il 4 Ottobre 2019.

LEGGI ANCHE: Film in uscita 2019 – tutti i titoli più attesi di quest’anno