Il 2019 potrebbe essere l’annata migliore per quanto riguarda Star Warsche si prepara ad avere un anno piuttosto significativo. Tantissimi fan della galassia lontana lontana sanno che gli ultimi dodici mesi sono stati un po’ turbolenti per il franchise della Lucasfilm; Gli ultimi Jedi – nonostante i suoi 1.3 miliardi di dollari guadagnati da tutto il mondo – ha generato discussioni tossiche che hanno portato gli spettatori a dividersi a metà. Le cose si sono fatte orrende quando poi Kelly Marie Tran (che interpreta Rose Tico nel suddetto film) si è dovuta ritirare dai social media per le continue molestie. E se questo non è abbastanza brutto, lo spinoff Solo è stato il primo film di Star Wars a fallire miseramente al box office, guadagnando solo 392.9 milioni contro un budget inflazionato di 250 milioni. Dopo 40 anni di dominio nella cultura pop cinematografica, Star Wars ha inciampato contro delle enormi barricate.

Ma non tutto è perduto e quando si tocca il fondo ci si può solo rialzare. Star Wars ora potrebbe beneficiare del tempo che trascorrerà dal rilascio di Solo all’Episodio IX. Prima che il finale della saga degli Skywalker faccia il suo debutto alla fine del 2019, passeranno 19 lunghi mesi. Certamente, la campagna di marketing di Episodio IX terrà la conversazione sul franchise ancora attiva, ma i soliti frequentatori di cinema avranno tantissimo tempo per ricordare quanto gli mancasse vedere Star Wars a Natale. Per questa ragione e molte altre, il 2019 è considerato l’anno migliore per Star Wars.

L’uscita di qualsiasi film di Star Wars è un grande evento a Hollywood, ma l’Episodio IX sarà quello che più si avvicinerà al tipo di evento che ha accompagnato Il Risveglio della Forza. La Lucasfilm ha tantissimi film su Star Wars pianificati dal 2020 in poi, ma l’ultimo diretto da J.J. Abrams segna un’occasione davvero speciale. Portando a termine la terza trilogia della leggendaria saga degli Skywalker, Episodio IX è fatturato come ultima puntata di tale narrazione, il che significa che si sta approcciando alla fine. E col potere della macchina di promozione Disney che ci sta dietro, la Lucasfilm prevede di dare il massimo.

Star Wars – questione di tempistica

Star Wars, CinemaTown.it

Dopotutto i film che servono da conclusione di un franchise tendono a ottenere il massimo commercialmente parlando e possono davvero essere quelli che ottengono più di tutti gli altri (vedasi anche Il signore degli anelli ed Harry Potter). È improbabile che Episodio IX batta un nuovo record per quanto riguarda Star Wars (Il risveglio della Forza ha guadagnato 936.7 milioni il che è un budget piuttosto intoccabile), ma potrebbe tranquillamente superare Gli ultimi Jedi (che ha guadagnato 620.1 milioni), specialmente se il passaparola è buono. Episodio IX è il perfetto antidoto alla crescente fiducia della fatica del franchise di Star Wars. Non solo è ancora lontano 11 mesi, è anche impossibile vederlo come solo “un altro film di Star Wars”. Non si tratta di uno spin-off che cronachizza le origini di un famoso personaggio; è il capitolo culmine di una storia che ha più o meno dato le basi alla cultura pop dal 1977. Le antologie di Star Wars possono anche avere i loro alti e bassi, ma le persone ci investono comunque e terranno sempre le discussioni aperte.

Nonostante la regia di Abrams, Ep. IX è già pronto a non soddisfare tutti

La Lucasfilm è anche in procinto di raccogliere i riconoscimenti di quello che ha funzionato. I primi tre film di Star Wars di questa era hanno debuttato in Dicembre e insieme hanno guadagnato più di 4 miliardi di dollari. Solo, che ha debuttato in Maggio in mezzo a Infinity WarDeadpool 2, non ha preteso grandi aspettative. Episodio IX arriverà a Dicembre 2019 è dovrà avere una strategia di marketing strategica che replichi quella de Il risveglio della Forza e de Gli ultimi Jedi. Col fatto, poi, che uscirà in Dicembre, avrà anche meno concorrenza (nonostante il sequel di Jumanji), quindi fungerà da stella polare e forse una delle più grandi. Un anno e mezzo dopo la delusione di Solo, Star Wars avrà la sua rivincita.

Con la regia di J.J. Abrams dovrebbe anche guadagnare una buona critica. Quello che rimane da considerare, però, è come invece lo riceveranno i fan. Tutti hanno le loro idee su come la saga dovrebbe terminare, ed è già una garanzia che quello che porterà sugli schermi Abrams non soddisferà tutti. Ma bisogna anche tenere in mente che i più appassionati critici de L’ultimo Jedi sono solo una piccola fetta di tutto l’insieme di persone che ha visto il film nei cinema. Gli spettatori più casuali saranno emozionati nell’ultima avventura insieme a Rey, Finn e Poe, il che rende idealmente l’Episodio IX una hit affollata per le vacanze che adempirà su tutti i fronti.

Leggi Anche: Aquaman: perché il film di James Wan è quello che serviva al DCEU