Il genere supereroistico sembra non voler raggiungere una battuta d’arresto. Dopo anni, i film sul genere stanno solo aumentando e ogni giorno abbiamo conferme su quelli che vedremo nei prossimi anni. Quale è, però, il supereroe più forte tra tutti quelli visti al cinema? Cerchiamo di farci un’idea con una breve lista dei supereroi più forti di Marvel e DC, tra quelli visti al cinema. Unico avvertimento: sebbene di diritto personaggi come Doctor Strange, Wolverine o Spider-Man dovrebbero figurarvi, la classifica li ha esclusi per via dei criteri comuni che legano i poteri di coloro inseriti in lista.

10 – Flash

supereroi più forti cinematown.it

Barry Allen è uno dei supereroi più potenti dell’Universo DC e, sebbene si sia visto poco di lui, è indubbiamente uno dei supereroi più forti. Grazie alla sua connessione con la Forza della Velocità, Flash riesce a muoversi nello spazio e nel tempo, potenzialmente risultando imbattibile. Nonostante questo, la versione vista al cinema ha molte limitazioni dovute all’inesperienza.

9 – Shazam!

supereroi più forti cinematown.it

Billy Batson, grazie alla parola magica Shazam!, è in grado di trasformarsi da un ragazzo di 14 anni al più forte dei mortali, il supereroe Shazam!. Grazie a poteri di eroi e dei del passato, il suo posto tra i supereroi più forti in questa lista è assicurato. Nei fumetti è persino in grado di rivaleggiare contro Superman ma, per ora, i suoi poteri visti al cinema non si avvicinano a quelli di Kal-El.

8 – Hulk

supereroi più forti cinematown.it

Il mostro dentro a Bruce Banner è indubitabilmente una delle figure più forti che esistano nel multiverso supereroistico. La sua quasi totale invulnerabilità, la sua forza e la sua rabbia sicuramente lo rendono uno dei supereroi più forti. Il ruolo dell’Avenger più forte, però, non tocca all’Incredibile Hulk, complice una resa sul grande schermo non sempre all’altezza del reale potenziale del gigante verde.

7 – Scarlet Witch

supereroi più forti cinematown.it

Personaggio dal grandissimo potenziale, Wanda Maximoff ha dimostrato più volte la sua forza. Grazie ad Infinity War ed Endgame infatti possiamo vedere come non solo sia stata in grado di distruggere una gemma dell’infinito, ma persino di tenere testa Thanos. Se il Titano Folle non avesse richiesto un attacco indiscriminato come distrazione, probabilmente sarebbe morto in quel momento – Guanto dell’Infinito permettendo, ovviamente.

6 – Thor

supereroi più forti cinematown.it

Il Dio del Fulmine Thor è riuscito a provare la sua valorosità molteplici volte nel corso del MCU. Prima con il martello Mjolnir, poi senza, poi con Stormbreaker ed infine con entrambi. La sua forza è (quasi) incomparabile nell’universo Marvel. Va ricordato inoltre come sia stato l’unico a sconfiggere fisicamente Thanos, portandolo persino alla morte. Un po’ di Fortnite e di birra in più ne hanno macchiato l’integrità morale, ma resta comunque uno dei supereroi più forti di sempre.

5 – Wonder Woman

supereroi più forti cinematown.it

Diana Prince, principessa di Themyscira, non solo è una delle più grandi combattenti dell’universo DC ma anche una delle figure più forti. Figlia del Dio Zeus e nuova Dea della Guerra, Wonder Woman è riuscita a uccidere il precedente Dio sbloccando il potere che scorreva dentro di lei. Come visto negli altri film, è stata inoltre in grado di tenere testa a Superman stesso e a Doomsday. Una vera icona femminile di questi tempi.

4 – Captain Marvel

supereroi più forti cinematown.it

Fino ad ora il personaggio più forte del MCU, Carol Danvers ha sicuramente da mostrare appieno tutte le sue potenzialità. Basandoci però su quello che abbiamo visto, è l’unica persona che sia riuscita a bloccare lo schiocco del Guanto dell’Infinito a mani nude. Risulta difficile pensare ad un personaggio in quell’universo che possa tenerle testa fisicamente.

3 – Fenice

supereroi più forti cinematown.it

Jean Grey è, nel mondo cinematografico, indiscutibilmente il supereroe più forte della Marvel, sebbene non faccia parte del MCU ufficiale. Grazie al suo pure potere nessuno degli X-Men è riuscito a bloccarla in uno scontro di forza, specialmente dopo aver assunto la personalità della Fenice Nera. Indipendentemente dal destino cinematografico della versione di  Sophie Turner in X-Men: Dark Phoenix, Jean è il mutante di classe 5 più temuto in assoluto.

2 – Superman

supereroi più forti cinematown.it

Il primo, nonché più grande dei supereroi, Superman è chiaramente la vetta da sormontare. Le interpretazioni di Reeve e Cavill hanno mostrato in modo evidente come i poteri di Clark Kent siano i più forti nell’universo DC. Non sempre rispecchiano la controparte fumettistica, come il viaggio nel tempo di Superman: The Movie, ma rimangono comunque canonici nel loro micro-universo cinematografico. La sua imbattibilità è dovuta alla presenza di un unico – grande – punto debole, la Kryptonite, a fronte di una forza e una resistenza praticamente senza limiti (tanto da aver dato perfino delle gran batoste al migliore dei Goku, in un altro scontro immaginato dagli appassionati)

1 – Dottor Manhattan

supereroi più forti cinematown.it

Al primo posto non poteva che esserci un supereroe che ha più di divino che di umano: il Dottor Manhattan. Come visto in Watchmen, Manhattan ha poteri che risultano pressoché illimitati, unendo la saggezza di Dottor Strange, la resistenza di Superman e i poteri al di sopra della Fenice. Non esiste un personaggio che, nella Marvel o nella DC, possa in qualche modo danneggiarlo.

Menzione d’onore – Batman

supereroi più forti cinematown.it

Sicuramente come forza non comparabile a nessuno degli eroi elencati sopra, Bruce Wayne risulta però uno di quegli eroi in grado di sconfiggere qualsiasi nemico (o quasi). Inoltre, l’uomo che ha sconfitto in combattimento Superman non poteva mancare in questa lista. Cosa pensate di questa lista? Siete d’accordo o pensate che ci dovrebbero essere altri eroi sul podio?

Leggi anche: Marvel vs DC – l’analisi di questi opposti cinematografici tra icone, morale e nostalgia