Mark Romanek è un regista sfortunatamente più conosciuto per i suoi video musicali, piuttosto che per le piccole perle come One hour photo – in cui Robin Williams interpreta un cattivo magistrale – e Never let me go e, a rendere ancor più sfortunata la sua carriera, si aggiunge un aneddoto risalente a qualche anno fa, in cui la sua carriera era vicina ad un punto di svolta mancato. Nel luglio 2014 Variety riportò che il regista avrebbe diretto un prequel di Shining, basato sul prologo originale scritto da Stephen King nel 1977, ambientato all’inizio del Ventesimo Secolo e basato su Bob T. Watson, un fuorilegge che fondò l’Overlook Hotel.
In una recente intervista rilasciata a Collider per promuovere la produzione Amazon Tales from the loop, Mark Romanek ha dichiarato che il prequel di Shining sulla costruzione dell’albergo è definitivamente morto, come testimonia la totale mancanza di notizie negli ultimi sei anni. Le prime bozze di sceneggiatura erano state scritte dall’ex showrunner di The walking dead Glen Mazzara, con Romanek alla regia. Durante l’intervista ha dichiarato:
Era una bozza fantastica basata sullo scritto di Stephen King. Non era solo un adattamento di un libro e molto più di una storia sulle origini di Shining. Avremmo fatto qualcosa di simile a un western ambientato nelle terre selvagge, dai tempi del famoso cimitero indiano su cui venne edificato l’Overlook arrivando all’apertura dello stabile.
Il problema è che un progetto del genere sarebbe stato molto costoso, come Revenant e I cancelli del cielo, così hanno prima prodotto Doctor Sleep per capire se ne sarebbe valsa la pena e poi creare un universo narrativo di Shining. Penso che il sequel abbia dimostrato che il nostro progetto sarebbe stato sconveniente, motivo per cui è stato messo da parte. Comunque, non si sa mai, è un settore molto strano.
LEGGI ANCHE: Le polaroid dimenticate dal set di Shining di Stanley Kubrick
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv