Dopo il nuovo esplosivo trailer di Godzilla Minus One, l’ultimo film giapponese con il suo più famoso Kaiju, è stato diffuso un poster che anticipa la data di uscita nordamericana, il 1° dicembre, e informazioni che lasciano intendere che potremo vedere il cataclisma giapponese del dopoguerra in formati IMAX e 4DX da far tremare le ossa per aumentare l’emozione. Il film è significativo perché rappresenta la prima rappresentazione cinematografica di Godzilla da parte del famoso studio giapponese Toho, dopo l’uscita del fenomenale Shin Godzilla nel 2016.

Nel trailer, assistiamo a un Giappone post-Seconda Guerra Mondiale in piena fase di ripresa, raffigurato come una nazione che ha subito profonde perdite. Le scene mostrano navi da guerra che si imbarcano verso il Pacifico, con minacciose detonazioni nucleari che suggeriscono una diretta incorporazione degli storici test nucleari, in particolare intorno a isole come l’Atollo di Bikini. Questi test hanno avuto conseguenze devastanti per l’ecosistema locale. A giudicare dal trailer, è evidente che il rinnovato Godzilla non è affatto contento del disturbo causato da queste incessanti esplosioni nucleari. Oltre al trailer e al poster, la Toho ha rilasciato le seguenti informazioni sul film.

“Il Re dei Mostri è tornato con un nuovo annuncio cinematografico da parte della Toho che ha rivelato il titolo e il teaser trailer del prossimo film giapponese di Godzilla – MINUS ONE”. Annunciato per la prima volta nel novembre 2022, il film debutterà in Giappone il 3 novembre 2023 e nelle sale statunitensi il 1° dicembre 2023. MINUS ONE è scritto e diretto da Takashi Yamazaki e vede un Giappone postbellico già devastato affrontare una nuova minaccia sotto forma di Godzilla”.

Godzilla ha fatto il suo debutto al cinema nel 1954 e da allora si è affermato come un’icona intramontabile, lasciando un’impronta colossale nei regni della letteratura, della televisione, dei fumetti e in una pletora di adattamenti per il grande schermo. Tra i film più importanti di questo vasto catalogo ci sono titoli come Godzilla vs. Destoroyah, Destroy All Monsters, The Return of Godzilla, Godzilla: Final Wars, Mothra vs. Godzilla e Godzilla Raids Again, solo per citarne alcuni.

Con una collezione sbalorditiva di oltre 30 film che abbracciano diversi decenni, la presenza incrollabile di Godzilla continua a dimostrare il suo fascino senza tempo. Ora, con l’imminente uscita di Godzilla Minus One, il dio tra i mostri tornerà ad affascinare il pubblico, incidendo saldamente negli annali della cultura popolare per le generazioni a venire.

Sebbene il ritorno di Godzilla nel mondo cinematografico della Toho avvenga dopo una pausa di sette anni, il possente mostro è stato tutt’altro che inattivo dall’altra parte del Pacifico. È apparso sullo schermo nel mediocre Godzilla: King of the Monsters (2019) e nel sequel Godzilla vs. Kong (2021), molto più divertente. Inoltre, i fan possono aspettarsi l’uscita di Godzilla x Kong: The New Empire, prevista per il 15 marzo del prossimo anno, nonché il ruolo di primo piano di Godzilla in Monarch: Legacy of Monsters, uno spin-off della serie cinematografica della Legendary Pictures, che sarà lanciato il prossimo anno e avrà come protagonisti Kurt Russell e Wyatt Russell.

Date un’occhiata al nuovo fantastico poster di Godzilla Minus One qui sotto: