Nel 2023, il nuovo film di Indiana Jones, Indiana Jones e il quadrante del destino, ha avuto una performance non proprio eccellente al botteghino, portando molti a chiedersi quale sarà il prossimo film dell’iconico franchise d’azione e avventura, e anche se il concetto di rifondere il personaggio è stato spesso ignorato, il fatto è che Indiana Jones è già stato rifuso con successo in passato. Indiana Jones e il quadrante del destino è il quinto capitolo dei film di Indiana Jones, iniziati decenni fa nel 1981. La serie di film ha come protagonista Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, un archeologo ed esploratore che salva i tesori del mondo da persone pericolose.

Sebbene il franchise di Indiana Jones non sia andato necessariamente “forte” negli ultimi anni, Indiana Jones e il quadrante del destino è stato un fallimento rispetto ai capitoli precedenti. Il film seguiva Indy nella sua vecchiaia, negli anni ’60, e il modo in cui veniva riportato nel mondo dell’avventura dalla sua figlioccia Helena, interpretata da Phoebe Waller-Bridge. Il film ha avuto un budget di 295-300 milioni di dollari e ha incassato solo 384 milioni di dollari al botteghino, risultando un vero e proprio flop. In questo senso, il franchise di Indiana Jones ha un disperato bisogno di un cambiamento, e la riorganizzazione del cast è un’ottima opzione.

Sebbene molti siano titubanti nel voler ricantare il ruolo di Indiana Jones, la verità è che è già stato fatto in passato e con successo. In totale, Indiana Jones è stato interpretato da cinque attori, il che significa che altre quattro persone hanno interpretato l’audace esploratore oltre all’iconico Harrison Ford. Si tratta di River Phoenix, Sean Patrick Flanery, Corey Carrier e George Hall. Mentre Flanery, Carrier e Hall hanno interpretato Indy in The Young Indiana Jones Chronicles, River Phoenix è stato canonicamente Indiana Jones nel franchise cinematografico principale. In questo modo, Harrison Ford può essere l’Indiana Jones più riconoscibile, ma non è l’unico attore.

Questo fatto, da solo, elimina completamente i timori legati al rifacimento di Indiana Jones. Si potrebbe temere che un altro attore non sia in grado di competere con quanto fatto da Harrison Ford, ma la risposta semplice è che va bene che un nuovo attore di Indiana Jones sia diverso da Harrison Ford. River Phoenix e gli altri non erano in competizione con Harrison Ford: esistevano semplicemente nello stesso universo. Inoltre, il fatto che ogni attore interpreti Indy a un’età diversa è un altro buon segno. Un recast potrebbe entrare in scena in qualsiasi momento della linea temporale di Indy e, a patto di mantenere la sua essenza, avere successo.

L’aspetto davvero positivo di tutti gli attori che hanno interpretato Indiana Jones è che tutti hanno avuto successo nelle loro interpretazioni. Sebbene The Young Indiana Jones Chronicles sia andato in onda per una sola stagione, ha ricevuto molti apprezzamenti. La serie è stata nominata come miglior serie televisiva drammatica ai Golden Globe del 1994 e Corey Carrier è stato nominato per il Young Artist Award nella categoria “Miglior giovane attore protagonista di una serie televisiva” agli Emmy del 1993. In questo modo, le interpretazioni di questi attori non sono state giudicate con severità per il fatto di non essere Harrison Ford, ma sono state invece elogiate per l’accuratezza e la freschezza delle riprese.

Anche nel franchise principale, l’interpretazione di River Phoenix nel ruolo di Indiana Jones ha avuto successo. Harrison Ford stesso ha raccomandato Phoenix, citando la sua somiglianza con Ford da giovane. In definitiva, Phoenix ha impressionato il pubblico per la sua capacità di catturare l’anima di Indiana Jones replicando molto di quello che faceva Harrison Ford. Se non altro, questa è la prova che un nuovo attore di Indiana Jones può certamente ispirarsi alle interpretazioni di Harrison Ford e, in questo modo, essere un Indiana Jones che il pubblico trova familiare e piacevole da guardare. Anche se è impossibile essere Harrison Ford, un nuovo attore potrebbe sicuramente avvicinarsi.

In definitiva, questo significa che è arrivato il momento di rifare il cast di Indiana Jones. Dopo Indiana Jones e il quadrante del destino, è chiaro che il franchise ha bisogno di un cambiamento e il ritiro di Harrison Ford è sicuramente un buon modo per farlo. Sebbene Ford sia stato un punto fermo del franchise, non può interpretare Indy per sempre e se il pubblico vuole più Indiana Jones, questa è una delle poche strade percorribili. Anche se è rischioso trovare un nuovo attore che interpreti un personaggio così iconico, non è un compito impossibile e, se tutto va bene, questo potrebbe essere esattamente ciò di cui Indiana Jones ha bisogno per rimanere vivo nel 2020.