La notizia della prima collaborazione per i due attori non è nuova. Jake Gyllenhaal e Benedict Cumberbatch divideranno la scena nel thriller Rio, storia di due amici che si ritrovano dopo tanto tempo a Rio De Janeiro dove uno è diventato un facoltoso businessman e l’atro un apprezzato giornalista. Scritta da Steven Knight (autore di Locke), la sceneggiatura prevede anche una forte presenza femminile per cui sembra sia confermata Michelle Williams.
A un certo punto Luca Guadagnino era entrato in trattativa con la produzione del film (gli stessi Cumberbatch e Gyllenhaal figurano come produttori), ma evidentemente ha rinunciato preferendo altri progetti. Nel tedesco Edward Berger è stata trovata l’alternativa a Guadagnino. Berger ha già diretto Cumberbatch nella serie Patrick Melrose (serie per la quale entrambi hanno vinto l’Emmy), oltre ad avere in curriculum la regia di cinque episodi di Deutschland 83 e tre di The Terror.
Cumberbatch e il partner di produzione Adam Ackland hanno dichiarato:
“Siamo lieti di lavorare nuovamente con Ed Berger su questo progetto davvero speciale. Insieme a Studiocanal e Nine Stories questa promette di essere una collaborazione formidabile, non vediamo l’ora di dare vita a Rio”.
Anche Gyllenhaal e il suo partner di produzione, Riva Marker, hanno commentato dicendo di essere “entusiasti di collaborare con [Berger], Studiocanal e SunnyMarch – un gruppo innegabilmente talentuoso di filmmaker”.
Gyllenhaal ha una lista impressionante di film in arrivo quest’anno e nel 2019, con Wildlife e The Sisters Brothers che quest’anno hanno ricevuto parecchi pareri positivi. L’anno prossimo, farà il suo debutto nell’Universo Cinematografico Marvel in Spider-Man: Far From Home. Ha anche per le mani l’imminente Velvet Buzzsaw, che lo vede riunirsi con il regista di Lo sciacallo – Nightcrawler, Dan Gilroy, mentre Cumberbatch riprenderà il ruolo di Doctor Strange nel film Avengers 4 la prossima primavera.