La notizia della prima collaborazione per i due attori non è nuova. Jake Gyllenhaal e Benedict Cumberbatch divideranno la scena nel thriller Rio, storia di due amici che si ritrovano dopo tanto tempo a Rio De Janeiro dove uno è diventato un facoltoso businessman e l’atro un apprezzato giornalista. Scritta da Steven Knight (autore di Locke), la sceneggiatura prevede anche una forte presenza femminile per cui sembra sia confermata Michelle Williams.

A un certo punto Luca Guadagnino era entrato in trattativa con la produzione del film (gli stessi Cumberbatch Gyllenhaal figurano come produttori), ma evidentemente ha rinunciato preferendo altri progetti. Nel tedesco Edward Berger è stata trovata l’alternativa a Guadagnino. Berger ha già diretto Cumberbatch nella serie Patrick Melrose (serie per la quale entrambi hanno vinto l’Emmy), oltre ad avere in curriculum la regia di cinque episodi di Deutschland 83 e tre di The Terror.

Cumberbatch e il partner di produzione Adam Ackland hanno dichiarato:

“Siamo lieti di lavorare nuovamente con Ed Berger su questo progetto davvero speciale. Insieme a Studiocanal e Nine Stories questa promette di essere una collaborazione formidabile, non vediamo l’ora di dare vita a Rio”.

Anche Gyllenhaal e il suo partner di produzione, Riva Marker, hanno commentato dicendo di essere “entusiasti di collaborare con [Berger], Studiocanal e SunnyMarch – un gruppo innegabilmente talentuoso di filmmaker”.

Gyllenhaal ha una lista impressionante di film in arrivo quest’anno e nel 2019, con Wildlife The Sisters Brothers che quest’anno hanno ricevuto parecchi pareri positivi. L’anno prossimo, farà il suo debutto nell’Universo Cinematografico Marvel in Spider-Man: Far From Home. Ha anche per le mani l’imminente Velvet Buzzsaw, che lo vede riunirsi con il regista di Lo sciacallo – Nightcrawler, Dan Gilroy, mentre Cumberbatch riprenderà il ruolo di Doctor Strange nel film Avengers 4 la prossima primavera.

Leggi Anche: Doctor Strange 2 – il nuovo capitolo del supereroe Marvel sempre più vicino