
I fan di J.K. Rowling e del suo universo magico possono iniziare a fare spazio nella memoria dei loro cellulari: un nuovo coinvolgente gioco di realtà aumentata sviluppato in collaborazione con Niantic – la compagnia dietro alla creazione di Pokémon Go – sarà pubblicato nel 2019 col titolo Harry Potter: Wizards Unite. I giocatori saranno in grado di esplorare ambienti del mondo reale lanciando incantesimi, incontrando animali fantastici e perfino alcuni dei protagonisti della saga. Il sito ufficiale di Harry Potter: Wizards Unite, ha rilasciato la seguente dichiarazione per promuovere l’applicazione:
Tracce di magia stanno comparendo in tutto il mondo babbano senza preavviso e in maniera piuttosto caotica. Il mondo magico è in allarma ed è solo questione di tempo prima che i babbani ne prendano coscienza. Tutti i maghi e le streghe sono scongiurati di aiutare a contenere la calamità evitando le peggiori conseguenze sin dai tempi di Tu Sai Chi. Rispolverate le vostre conoscenze di incantesimi, sfoderate la bacchetta e arruolatevi subito!
Harry Potter: Wizards Unite verrà distribuito per i dispositivi mobili dall’etichetta Portkey Games di Niantic, Warner Bros. e Interactive Entertainment, che si dedica alla creazione di videogiochi ed applicazioni per cellulare ispirate ad Harry Potter. Porkey Games ha collaborato con lo studio Jam City già per Harry Potter: Hogwarts Mystery, un gioco di ruolo per mobile che ha incassato 90 milioni di dollari a fronte di oltre 41 milioni di installazioni in tutto il mondo dal suo lancio avvenuto ad aprile, stando a quanto riporta la società di ricerca App Annie. Pokémon Go, distribuito da Niantic nel luglio 2016, è diventato rapidamente una delle applicazioni per cellulare più scaricate, con oltre 750 milioni di download solo nel primo anno. Originariamente parte di Google, Niantic si è staccata dal gigante di Internet nel 2015 grazie agli investimenti della società originaria, Pokémon Co. e Nintendo. WB Games e la casa produttrice di videogiochi hanno rilasciato il primo trailer di Harry Potter: Wizards Unite.