Rovine: l’audioguida poetica di Gabriele Tinti verrà presentata in diretta Facebook il 21 Marzo

“Rovine” di Gabriele Tinti, verrà presentato il 21 Marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia, con una diretta facebook.


L’epidemia di coronavirus ha colpito numerosi settori, uno dei più inficiati è stato proprio quello legato all’arte: musei, cinema e teatri chiusi, concerti cancellati e installazioni artistiche lasciate inosservate. Ciò che però ha contraddistinto noi Italiani, anche in questo difficile momento, è stata la nostra suscettibilità alla mancanza di arte; così, abbiamo iniziato a cantare dai balconi, a suonare canzoni che ci hanno fatto sognare e a proiettare grandi film sulle facciate dei palazzi.
La tecnologia ci ha permesso, dunque, di continuare ad apprezzare l’arte a distanza, sebbene più uniti che mai. Siamo quindi felici di potervi introdurre il progetto “Rovine” che regalerà a coloro che parteciperanno, un’incredibile esperienza artistica che commistiona la poesia alla tecnologia.

“Rovine verrà presentato tramite diretta Facebook il 21 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, dal poeta Gabriele Tinti. “Rovine” raccoglie una serie di letture dal vivo, al cospetto delle opere che le hanno ispirate, a cui hanno preso parte importanti attori del calibro di Kevin Spacey, Joe Mantegna, Marton Csokas, Robert Davi e i nostrani Franco Nero, Luigi Lo Cascio e Alessandro Haber. Questo importante progetto ha avuto luogo in alcuni dei maggiori musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo e di Palazzo Altemps, la Gliptoteca di Monaco i Musei Capitolini, il Museo Archeologico di Napoli e molti altri.

L’audio guida sarà fruibile per un mese dalla riapertura del museo che, allo stato attuale delle cose, dovrebbe avvenire il 3 Aprile, come indicato sul DPCM; tuttavia, la data potrebbe cambiare, come riportato da diverse testate.
I visitatori del museo potranno accedere ai contenuti presenti su una piattaforma web e, mediante i codici QR presenti in corrispondenza delle opere, godranno di un’esperienza unica grazie ai contenuti poetici audio-video-testuali in lingua inglese e Italiana, relativi ai capolavori in oggetto. si tratta dunque di un progetto unico nel suo genere, alla sua prima sperimentazione al mondo.

Gli attori che hanno collaborato sono Marton Csokas e Alessandro Haber. L’audio guida del “Pugile a riposo” riporta invece il video e l’audio della lettura dal vivo di Kevin Spacey, avvenuta il 2 Agosto dello scorso anno e che ha segnato il ritorno artistico dell’attore americano. Insomma, un’esperienza che sarà cara a tutti gli amanti del cinema e dell’arte. Rimanete dunque sintonizzati sui canali ufficiali del Museo Nazionale Romano, di Gabriele Tinti e della Fondazione Cultura e Arte per ulteriori informazioni.

 

LEGGI ANCHE – Kevin Spacey, “The Boxer” di Gabriele Tinti e l’emozione del pubblico: l’arte come rinascita

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *