
In questi – quasi – due mesi di lockdown, al quale il Governo ha sapientemente iniziato a dare una scongelata progressiva e prudente, abbiamo sfruttato – se non abusato – di un miracolo umano della tecnica che ci unisce e consola: l’attività in rete. Chat, videochiamate, dirette, tanto streaming e gaming sono tutt’oggi all’ordine del giorno e, se non ci fossero queste possibilità, la nostra vita sarebbe innegabilmente peggiore. C’è però un lato della medaglia, sempre allerta e dietro l’angolo: la libertà di condivisione sottintende uno scambio di informazioni, di cui inconsapevolmente cediamo il controllo. Il film da quarantena di oggi, disponibile su Netflix, inventa gli eccessi estremi di questa forma di comunicazione, che è uno stile di vita.
Interpretato da un inquietantissimo Tom Hanks e una leggiadra Emma Watson, The Circle è sia un film con più pretese che qualità che un esercizio filosofico degno di una disquisizione orwelliana. Il tempo è il presente, o poco più tardi, la scenografia – dovremmo dire un’azienda di informatica – è la rete stessa. Inizialmente restia all’attività digitale accanita, la giovane protagonista entra in contatto con questo luminare del digitale che in men che non si dica la porterà a compiere la scelta più drastica e inquietante che la nostra epoca possa immaginare: condividere ogni singolo istante della nostra vita pubblica e privata in rete.
Inquietante, molto, ma solo perché sappiamo di essere a un passo da questa possibilità. Il film da quarantena si basa quindi su presupposti semplici, su un’idea drammatica basilarmente plastica, perfetta per una commedia, ma anche per un thriller asfissiante. Alla fine del racconto, che molto probabilmente non troverete sbalorditivo o degno della nomea di cult, avrete comunque i presupposti su cui basare alcune riflessioni esistenziali che, come già raccontati in maniera più verosimile e drammatica in Her, faranno sì che la domanda ronzante nella mente di tutti sarà rinnovata: verso cosa ci stiamo dirigendo, esattamente?
LEGGI ANCHE: #IoRestoACasa – il film da quarantena che racconta la storia di Facebook
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook