Sulla scia delle controversie scoppiate su Twitter a causa della reazione – a tratti inappropriata – della comunità LGBT ai commenti fatti da J.K. Rowling sulle mestruazioni e la femminilità, Daniel Radcliffe si è unito al coro sostenendo che le donne transgender siano donne a tutti gli effetti, come ha scritto in un’essay per il sito Trevor Project – una no-profit dedicata al sostegno psicologico delle persone LGBT in crisi.

Ogni dichiarazione in opposizione a questo principio annulla l’identità e la dignità delle persone transgender, nonché contrasta ogni consiglio proveniente dalle associazioni sanitarie professioniste, molto più commettenti di J.K. o di me.

Daniel Radcliffe ha poi proseguito citando il fatto che il 78% delle persone transgender sono state discriminate a causa della loro identità sessuale e che bisogna fare sempre di più per tutelarle, anziché invalidando la loro natura. Il saggio dell’attore si è quindi direttamente rivolto ai fan di Harry Potter, facendo leva sulla fascia di pubblico più sensibile alle sue dichiarazioni o a quelle di J.K. Rowling. In apertura, ha immediatamente riconosciuto che i media avrebbero potuto dare più attenzione a un’apparente discrepanza tra lui e la scrittrice anziché alla causa, ma Daniel Radcliffe non ha potuto fare a meno di parlare.

A tutte le persone che ora pensano che il loro legame con Harry Potter è stato scalfitto, dichiaro il mio profondo dispiacere per il dolore che i recenti commenti vi hanno causato. Spero davvero che non perderete ciò che la saga ha di prezioso per voi, perché se questi libri ci hanno insegnato che l’amore è la forza più forte dell’universo, capace di vincere qualsiasi cosa,  se ci hanno insegnato che la forza si trova nella diversità e che le idee dogmatiche di purezza portano all’oppressione dei gruppi vulnerabili, se ritenete che un determinato personaggio sia trans, non binario o che sia gay o bisessuale e se avete trovato qualcosa in queste storie che vi hanno aiutato in qualsiasi momento della vita, allora nessuno può toccare il legame tra voi ed Harry Potter, indipendentemente dai recenti commenti.

LEGGI ANCHE: Daniel Radcliffe non vuole tornare a interpretare Harry Potter

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it